Storie di ex fumatori: Sara

Ho iniziato a fumare da ragazza. Era un’epoca in cui moltissime persone fumavano, e si fumava dappertutto. Era sembrato quasi naturale voler provare. Ma poi si prende il vizio…

A quarant’anni ero arrivata a fumare quasi due pacchetti al giorno, ne ero dipendente. Se viaggiavo in treno, partecipavo a una riunione o semplicemente andavo a vedere un film al cinema, non vedevo l’ora di poter correre fuori ad accendere una sigaretta. Avevo sviluppato una bronchite ormai cronica e tossivo tanto. Era una tosse orribile, a volte avevo attacchi improvvisi anche molto violenti.

Poi una mattina ero lì, seduta al tavolo della cucina, la tazza di caffè davanti e la prima sigaretta della mattina in mano. Stavo cercando di respirare piano, a piccole boccate, per non tossire mentre aspiravo il fumo. E qualcosa è scattato. Così, all’improvviso. Non ci avevo mai riflettuto seriamente, prima. Ho spento la sigaretta, ho preso pacchetto e accendino e ho buttato via tutto.

Non è stato semplice, non avevo un programma e non ero preparata. Ma adesso avevo deciso che non volevo più essere così. Non volevo più tossire, puzzare di fumo, avere la pelle macchiata. Adesso volevo cambiare la mia vita.

Il primo giorno è stato durissimo, e anche il primo periodo è stato difficile. La voglia di sigaretta arrivava spessissimo. Ho iniziato a tenere sempre con me delle gomme da masticare, da mettere in bocca ogni volta che avrei voluto accendere una sigaretta.

Ora non fumo da un anno! La tosse è sparita, ed è migliorato anche il mio aspetto, la pelle, i denti. Ma soprattutto mi sento meglio, respiro meglio, ho più energia. Buttando via le sigarette quella mattina di un anno fa ho dato una svolta alla mia vita. Se l’ho fatto io, chiunque può farlo!

Altri Articoli Interessanti

I danni del fumo agli occhi

La vista non è la prima cosa a cui pensiamo a proposito di danni arrecati dal fumo. Eppure, le sigarette nuocciono praticamente

Storie di ex fumatori: Claudio

Ho iniziato a fumare presto, attorno ai 15 anni. Inizialmente non pensavo che avrei mai potuto diventarne dipendente, fumavo solo una sigaretta

Chiudi il menu