Storie di ex fumatori: Antonella

Il mio ragazzo del liceo fumava. Fumavano anche molti nostri amici, e con il tempo, un po’ per curiosità, un po’ per desiderio di integrarmi nel gruppo, provai anche io. Il vizio si prende nel giro di poco…

Avevo 17 anni, ho fumato per una decina d’anni. Naturalmente sapendo che non era certo una sana abitudine. Poi, a 27 anni, per caso mi è capitato tra le mani un opuscolo sui danni provocati dal fumo. Niente che non sapessi già, ma forse non mi ero mai soffermata a leggere attentamente fatti e dati sull’argomento. Decisi che era il momento di smettere.

Fu in quel momento che mi resi conto di quanto fossi davvero dipendente. Non resistetti una giornata intera senza sigarette. Alle 21 di quello che doveva essere il mio primo giorno senza fumo, uscii di casa per comprare un pacchetto. Inizialmente sentii solo il sollievo di poter fumare di nuovo, dopo quello che mi era sembrato un tempo infinito. Poi, però, iniziai a riflettere. Evidentemente la mia dipendenza, che fosse fisica o mentale, era forte.

Eppure, avevo sempre creduto che avrei potuto smettere con facilità. Avevo iniziato quasi per gioco, per essere come gli altri… Ora quella “motivazione” non esisteva più. Ma ero corsa a comprare le sigarette. Era una consapevolezza che mi creava sconforto.

A quel punto, mi documentai per bene. Frequentai forum su come smettere di fumare, parlai con il mio medico, con un’amica ex fumatrice. Creai il mio programma per smettere, decisi ad esempio di iniziare a fare un leggero jogging e di leggere almeno un certo numero di pagine di un libro la sera, quando normalmente avrei avuto voglia di uscire a fumare. Per un po’, evitai la pausa caffè assieme ai colleghi fumatori. E, questa volta, non corsi più a compare altri pacchetti.

Ora non fumo da tre anni, continuo ancora a fare jogging regolarmente (è diventata la mia passione!) e sono fiera di me per ogni giorno in cui non fumo.

Altri Articoli Interessanti

I danni del fumo agli occhi

La vista non è la prima cosa a cui pensiamo a proposito di danni arrecati dal fumo. Eppure, le sigarette nuocciono praticamente

Storie di ex fumatori: Claudio

Ho iniziato a fumare presto, attorno ai 15 anni. Inizialmente non pensavo che avrei mai potuto diventarne dipendente, fumavo solo una sigaretta

Chiudi il menu