Qualche consiglio per smettere / 1

Ci siamo, hai deciso: vuoi smettere di fumare. Congratulazioni! È una decisione di cui sarai grato a te stesso per sempre. E ti ringrazieranno anche i tuoi cari.

Detto questo, smettere può non essere facile. Innanzitutto, armati di pazienza e forza di volontà. Poi potrà esserti utile seguire accorgimento.

1 – Trova la tua motivazione

Per essere motivato ti serve una forte ragione personale per smettere. Può essere per proteggere la tua famiglia dal fumo passivo. Per ridurre il tuo rischio di tumore ai polmoni, malattie cardiache o altre patologie. O per apparire e sentirti più giovane. Scegli una ragione che per te sia abbastanza forte da farti superare il desiderio di accendere una sigaretta.

2 – Preparati

Non si tratta solo di buttar via le sigarette. Fumare è una dipendenza. Il tuo cervello è legato alla nicotina. Senza, soffrirai di crisi d’astinenza. Cercati un supporto, già prima di smettere. Chiedi al medico, cerca un’app sul cellulare, procurati delle gomme da masticare. Sarai pronto per il giorno in cui sceglierai di smettere.

3 – Considera le terapie di sostituzione della nicotina

Quando smetti, l’astinenza da nicotina può darti mal di testa, riflettersi sul tuo umore o toglierti le energie. La voglia di fare “solo un tiro” è forte. Sostituti della nicotina come gomme da masticare e cerotti possono aumentare le tue probabilità di successo.

4 – Affidati ai tuoi cari

Dì ai tuoi amici, alla tua famiglia e a chi hai vicino che stai cercando di smettere di fumare. Potranno incoraggiarti a continuare, soprattutto quando avrai la tentazione di accendere una sigaretta. Potresti anche unirti a un gruppo di supporto o provare il counseling. Anche solo un paio di sedute possono essere molto utili.

I consigli che ho elencato sono piccoli accorgimenti, che però potranno darti un enorme supporto in un momento difficile come quello in cui si smette di fumare. E quando vorrai accendere una sigaretta, cerca di ricordarti sempre che smettendo stai facendo un grande regalo a te e alle persone che ami.

Altri Articoli Interessanti

I danni del fumo agli occhi

La vista non è la prima cosa a cui pensiamo a proposito di danni arrecati dal fumo. Eppure, le sigarette nuocciono praticamente

Storie di ex fumatori: Claudio

Ho iniziato a fumare presto, attorno ai 15 anni. Inizialmente non pensavo che avrei mai potuto diventarne dipendente, fumavo solo una sigaretta

Chiudi il menu